Venerdì 23 Gianni Maddaloni racconta il suo “oro di Scampia”

Ore 21 – CHIVASSO
Teatrino Civico (piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, 5)

“L’oro di Scampia” (Baldini & Castoldi)

Gianni Maddaloni

Gianni Maddaloni, fondatore della palestra di judo e sport di contatto nel quartiere-simbolo dei problemi e della voglia di riscatto di Napoli, sarà a Chivasso per raccontarci la sua esperienza, che ha ripercorso nel suo libro L’oro di Scampia (Baldini & Castoldi).

Scampia ci viene rappresentato con un certo compiacimento dai media e dalle fiction tv come un inferno di camorra, spaccio e degrado sociale, come una Gomorra perduta per sempre. Nella convinzione che un bambino che impara i valori dello sport oggi sarà un killer o uno spacciatore in meno domani, dal 2004 Gianni Maddaloni gestisce in questo deserto di cemento, una palestra di judo che offre corsi gratuiti a tutti i ragazzi disagiati, spesso con padri in galera e madri senza lavoro. Nella sua variegata comunità di 1200 iscritti, si allenano extracomunitari e non vedenti, scugnizzi a rischio e detenuti in affido, ragazzi autistici e campioni olimpici. Il suo modello funziona e comincia a essere studiato e replicato in Francia e nelle periferie di Città del Messico e Bogotà.
Questa è la storia delle sue storie, storie di lotta contro destini che non lasciano speranza, quando anche raggiungere la normalità sembra un sogno. Storie di bellezza che riempiono il cuore, storie di riscatto in cui i figli di boss diventano pianisti e i rapinatori diventano restauratori.

Gianni_Maddaloni

oro di scampia