La campionessa di scherma Susanna Batazzi e i valori dello sport, 24 ottobre

Ore 21 – Chivasso
Museo Clizia (Palazzo L. Einaudi, piazza D’Armi, 6)

“In Guardia! Piccolo manuale per capire la scherma” (Gei)
Susanna Batazzi dialoga con Giulia Mazzoli.

Nel 2016 si celebrerà il 40° anniversario dalla fondazione del Club Scherma Chivasso. In attesa di festeggiare questo importante traguardo, la campionessa Susanna Batazzi spiega come la scherma e lo sport in generale possano essere scuola di vita: uguaglianza, rispetto, indipendenza e capacità organizzativa.

Il nome di Susanna Batazzi è legato all’argento nel fioretto ai mondiali giovani di Città del Messico (1975). A quella competizione era arrivata da campionessa italiana in carica (nella categoria “giovanette” nel 1974 e “giovani” nel 1975). Nel 1976 arriva l’esordio olimpico a Montreal. Susanna Batazzi, Doriana Pigliapoco e Annarita Sparacini, tre jesine, sfiorano il podio nel fioretto. Un quinto posto a squadre che sarà bissato quattro anni dopo a Mosca.
Nel 1977 Susanna Batazzi lascia il Club scherma di Jesi per Firenze, dove si iscrive ad Architettura. Nel 1979 si laurea campionessa italiana agli assoluti di fioretto.

Be the first to comment on "La campionessa di scherma Susanna Batazzi e i valori dello sport, 24 ottobre"