XIV edizione del Festival: Autori, incontri, mostre e spettacoli

Marco Malvaldi, Joey Guidone, Marco Bertotto, Margherita Oggero, Petunia Ollister e Marcello FoisI Luoghi delle Parole XIV edizione - Marco Malvaldi, Joey Guidone, Marco Bertotto, Margherita Oggero, Petunia Ollister e Marcello Fois

I Luoghi delle Parole XIV edizione

Torna nel 2017 l’appuntamento con I Luoghi delle Parole, il festival internazionale di letteratura nato a Chivasso e che ora comprende una serie di comuni del territorio:
Chivasso, Volpiano, Brozolo, Brusasco, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, Foglizzo, Lauriano, Monteu da Po, San Sebastiano, Verolengo.

Giunto alla XIV edizione coinvolge le biblioteche, le scuole e altri spazi da scoprire della città e si è trasformato in un calendario di appuntamenti distribuiti durante l’arco di tutto l’anno, con un intensificarsi di incontri l’ultima settimana di ottobre per poi proseguire nei mesi successivi con il Progetto scuole e la programmazione nei comuni aderenti in un collegamento ideale che porta fino al Salone del Libro.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il Festival organizzato dall’Associazione Novecento in collaborazione con il Comune di Chivasso ed il Comune di Volpiano, il Sistema Bibliotecario Metropolitano, i comuni aderenti e la Biblioteca di Chivasso propone incontri con autori, mostre e laboratori per promuovere la lettura.

A fine giugno si è svolta l’anteprima del festival presso la Biblioteca Movimente con Fabio Geda, scrittore di punta del panorama italiano che ha presentato il suo ultimo romanzo Anime scalze edito da Einaudi.

Il prossimo appuntamento è con Marco Malvaldi che sarà ospite de i Luoghi delle Parole per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo libro, venerdì 13 ottobre alle ore 21 presso il Teatrino Civico di Chivasso.
Malvaldi, uno degli autori italiani più amati dai lettori, sempre in vetta alle classifiche di vendita, torna, come da tradizione, a Chivasso per presentare il suo nuovo romanzo: Negli occhi di chi guarda.

Quest’anno il Festival propone incontri con:

Joey Guidone, illustratore di fama internazionale e autore dell’immagine 2017 del festival che sarà ospite ed esporrà le sue opere a Chivasso,
Marco Bertotto responsabile advocacy di Medici Senza Frontiere Italia che da circa quindici anni si occupa di assistenza umanitaria e cooperazione internazionale dialoga con
Lorenzo Trucco, avvocato presidente di ASGI Associazione degli Studi Giuridici sull’Immigrazione,
Petunia Ollister, influencer del mondo digitale, che dal 2015 ritrae copertine di libri e colazioni, pubblicandone le foto su Instagram e su Robinson, l’inserto culturale de La Repubblica, sarà ospite a presentare il suo nuovo libro Colazioni d’autore,
La mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, in collaborazione con Unitre di Chivasso e Fondazione Primo Levi,
Margherita Oggero ed il suo nuovo romanzo Non fa niente,
La mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, in collaborazione con Unitre di Chivasso e Fondazione Primo Levi,
Urban Art Field Street art tour in collaborazione con l’associazione Alternative Karming che guiderà il pubblico in un percorso tra i più significativi graffiti chivassesi,
Dario Neron e Francesco Delle Donne vincitori 2016 del Premio InediTo – Colline di Torino,
David Puente che affronterà il tema delle Fake News, e poi ancora Sergio Soave, Sandro De Riccardis, Paola Bellone, la presentazione del libro antologico Storie da Museo e Christian Di Domenico con il suo spettacolo teatrale su Don Dino Puglisi;

a Novembre ci sarà un incontro con Marcello Fois e Mario Marchetti su Grazia Deledda, in collaborazione con Premio Calvino.

Il Festival pur avendo una maggiore frequenza durante la settimana che va dal 23 al 29 ottobre prevede una serie di appuntamenti distribuiti attraverso i mesi precedenti e successivi.

Collaborazioni e Partner

I Luoghi delle Parole, è giunto alla sua quattordicesima edizione ed inizia una nuova collaborazione con il Premio Italo Calvino e prosegue quella con l’Unitre di Chivasso, con il Comitato di Biblioteca di Volpiano, con il Premio InediTo – Colline di Torino e con il Premio Carla Boero di Chivasso.
Per il primo anno il festival collabora con Ascom e Grande Vetrina per la Festa dei Nocciolini di Chivasso.

Progetto scuole

Anche quest’anno il festival propone il Progetto scuole dedicato agli studenti degli istituti primari e secondari dei comuni aderenti, per portare gratuitamente in aula autori, workshop, laboratori e conferenze.

Tra le proposte:

Lunedì 16 ottobre, ore 14 – Aula Magna Liceo Newton
Roberta Mori (Responsabile Didattica Centro Studi Internazionale Primo Levi): Insegnare Primo Levi nelle scuole.
Lunedì 13 novembre, ore 11 – Aula Magna Liceo Newton
Pietro Scarnera presenta il libro a fumetti Una stella tranquilla, ritratto sentimentale di Primo Levi, ed. Comma 22, 2013.

Tra gli altri progetti, una conferenza per gli insegnanti su Primo Levi a cura della Fondazione Levi di Torino, un incontro per le scuole superiori con Marco Pautasso, che presenta l’esperienza del festival La Fabbrica delle Idee, rassegna di teatro in cui parte degli attori delle compagnie partecipanti è costituita da artisti che hanno sofferto di disagio mentale.
Per le classi delle primarie di Chivasso, la biblioteca MoviMente sarà sede di alcuni incontri dal titolo Fiabe con la valigia: l’attività nasce dall’idea di unire un ampio progetto di conoscenza, raccolta e conservazione della tradizione orale folcloristica africana con la volontà di favorire sul territorio l’integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati tramite la rappresentazione delle storie raccolte.

Immagine per la XIV edizione del Festival creata da Joey Guidone

Immagine per la XIV edizione del Festival creata da Joey Guidone

I Comuni aderenti alla XIV edizione del Festival

I Comuni aderenti alla XIV edizione del Festival – Autori, incontri, mostre e spettacoli sul territorio

I Partner e patrocinatori della XIV edizione del Festival

I Partner e patrocinatori della XIV edizione del Festival

Be the first to comment on "XIV edizione del Festival: Autori, incontri, mostre e spettacoli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*