Pensare con le mani: Edizione 2018 del Festival a cura di Pino Pace

Pino Pace, autore di libri per ragazzi, è il direttore artistico de I Luoghi delle Parole 2018

Pensare con le mani
15° Edizione del Festival

L’estate non ha placato la vostra voglia di leggere?
La Quindicesima Edizione del Festival si rivolge ai lettori più giovani, per questo motivo Associazione 900 ha scelto Pino Pace (autore di numerosi libri per ragazzi) per la direzione artistica di questa edizione.

Pensare con le mani

Pensare con le mani - Locandina 2018

Locandina del Festival 2018; “Pensare con le mani”

Ogni ospite racconta il suo lavoro, spiega come lo fa – lo esegue – e poi ci insegna alcune maniere per farlo.

Il titolo, Pensare con le mani, è una frase di Primo Levi, tratta dal racconto Il fabbro di se stesso e ci piaceva questo aspetto che lega le attività del pensiero con il fare: comporre, montare, smontare e rimontare, sporcarsi le mani.
Gli incontri avranno una forte componente esperienziale.

Per questo a tutti gli incontri – che siano concerti, presentazioni di libri, rappresentazioni di varia natura – seguirà una parte pratica di laboratori per ragazzi e per famiglie.

Il Festival ospita due mostre: quella documentaria dedicata alla figura di Cesare Pavese e quella di Illustrazione Inventare animali, inventare mondi, con i disegni originali di Giorgio Sommacal e materiale dello Studio Bozzetto relativo a Bestiacce (Ed. EDT) libro di successo che presto diventerà cartone animato.

Entrambe le mostre saranno allestite nel prestigioso spazio di Palazzo Luigi Einaudi a Chivasso.

Cesare Pavese

Squatto; Illustrazione di Giorgio Sommacal per il libro “Bestiacce!” scritto con Pino Pace

Dal 20 ottobre – 18 novembre 2018 Cesare Pavese – Il mestiere di scrivere mostra su Pavese che sarà composta da materiali editi ed inediti selezionati dalla Fondazione Cesare Pavese, alcuni provenienti dall’evento realizzato dal comune di Barolo in occasione del centenario della mostre di Pavese, altri editi per la prima volta quest’anno a seguito di un concorso fotografico internazionale sui luoghi pavesiani.

Dal 25 gennaio al 24 febbraio 2019 Inventare animali, inventare mondi, con i disegni originali di Giorgio Sommacal, già disegnatore di Cattivik, Lupo Alberto e altri famosi personaggi del fumetto italiano, e materiale dello Studio Bozzetto che realizzerà un cartone animato tratto dal libro Bestiacce! (EDT).

Be the first to comment on "Pensare con le mani: Edizione 2018 del Festival a cura di Pino Pace"