Vittorio Marchis; Autopsia di una macchina del caffè & La Stanza di Greta

Vittorio Marchis, La Stanza di GretaVittorio Marchis, La Stanza di Greta

Vittorio Marchis – Autopsia di una macchina del caffè

15 Novembre 2018, ore 21; Teatrino Civico, Chivasso

Da anni Vittorio Marchis, ordinario di Storia della scienza e delle tecniche al Politecnico di Torino, mette in scena diverse autopsie di oggetti tecnologici della vita quotidiana, utilizzando svariate tecniche narrative.

A Chivasso per I Luoghi delle Parole Marchis racconterà, mentre la esegue in diretta, l’autopsia di una macchina da caffè.
Una performance interessante e divertente che include collegamenti scientifici e filosofici, poetici e sociologici, multimediali e tanto altro.
L’esperienza di una conoscenza materiale con la macchina, apre collegamenti con l’arte e la cronaca.

Vittorio Marchis è ordinario di Storia della scienza e delle tecniche al Politecnico di Torino, dove dirige il Centro Museo e Documentazione Storica.
Dopo essere stato ricercatore nel settore aero spaziale, attualmente si occupa di storia e antropologia della tecnica.
Saggista, autore e conduttore radiofonico ha pubblicato tra l’altro Modelli (Sei, 1987), Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica (Laterza, 1994, 2010 3° ed.), Conoscenze scientifiche e trasferimento tecnologico (Banca Popolare di Milano1995), Smell. Vizi e virtù nel mondo degli odori (Utet, 2006), Storie di cose semplici (Springer, 2008), Disegnare, progettare,costruire. Arte e scienza nelle collezioni del Politecnico di Torino (Editris – FondazioneCRT, 2009), 150 (anni di) invenzioni italiane (Codice Edizioni, 2011).

Il suo sito web è www.vittoriomarchis.it

Vittorio Marchis, Autopsia di una macchina del caffé

Invito per l’evento Autopsia di una macchina del caffé, eseguita da Vittorio Marchis

Vittorio Marchis, Autopsia di una macchina del caffé; fase dell'autopsia

Vittorio Marchis, Autopsia di una macchina del caffé; fase dell’autopsia

Autopsia di una macchina del caffé; Vittorio Marchis all'opera

Autopsia di una macchina del caffé; Vittorio Marchis all’opera

La stanza di Greta

Band di musica bambina,
Laboratorio per famiglie Creature selvagge, la musica per pensare

17 Novembre 2018, ore 16.30; Sala Polivalente, Volpiano

Uno spettacolo la cui anima è l’improvvisazione.
Un viaggio sonoro in tre atti dove la libertà di espressione e la possibilità di vivere in prima persona
la propria dimensione creativa sono fondamentali:
il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo, nonché impulso creativo, in unione e complicità con i performer Improvvisamente vuole abbattere le barriere tra la performance e la quotidianità, e comporre in tempo reale lo spettacolo musicale in scena sul palco.

Per ogni spettatore, il biglietto d’ingresso sarà costituito da oggetti di uso comune portati direttamente da casa: un battente di legno più un oggetto a scelta tra una scatola di cartone, una latta o un contenitore di plastica.
Il fine è quello di creare una musica senza genere, senza confini, senza preclusioni.
Il risultato?…
Dare vita ad un’esperienza artistico-didattica estemporanea, unica, sempre diversa e, dunque, irripetibile, facendo la differenza con ciò che solitamente viene differenziato.

Durata: 1h
Numero di partecipanti:
da un minimo di 50 a un massimo di 150 per spettacolo.

La stanza di Greta, band di musica bambina

Be the first to comment on "Vittorio Marchis; Autopsia di una macchina del caffè & La Stanza di Greta"