Alessandra Racca, Nostra signora dei calzini

San Mauro Torinese
Libreria Il gatto che pesca
via San Francesco d’Assisi, 4; Ore 21

Alessandra Racca scrive poesie che si sono infilate in rete, riviste, pubblicazioni varie e nelle raccolte Poesie antirughe, L’amore non si cura con la citrosodina, Consigli di volo per bipedi pesanti (2011, 2013, 2016, Neo Edizioni).
Nel 2018, Nostra signora dei calzini (libro d’esordio, pubblicato dalle Ed. seed nel 2008) è stato riedito in una nuova veste e con nuove poesie dalla casa editrice Neo edizioni.

Appassionata di poesia ad alta voce, fermamente decisa a dimostrare che la poesia non è una noia, è autrice di reading nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia e musica.

Dal 2008 porta i reading in viaggio per l’Italia, collaborando con musicisti ed altri artisti, leggendo su spiagge, piazze, in locali fumosi, su piccoli e grandi palchi, al Sud, al Centro e al Nord, in biblioteche, teatri, festival, boschi, librerie, sexy shop e una volta anche in canoa.

E’ inoltre slammer, organizzatrice e presentatrice di poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare.
Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam e ne è coordinatrice per il Piemonte.

Nel 2017 è stata selezionata per il progetto residenziale europeo La poesìa anda por las calles, per la costruzione di uno spettacolo in quattro lingue sulla poesia e nel 2018 per il progetto Refest – Immagini e Parole sui percorsi dei rifugiati.

Alessandra Racca scrive poesie che si sono infilate in rete, riviste e libri.
La sua ultima raccolta è Nostra signora dei calzini (Neo edizioni, 2018).
è autrice di reading nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia e musica. Tiene corsi di scrittura creativa per adulti e per bambini per scuole pubbliche e private, librerie, associazioni, utilizzando il linguaggio della poesia e il piacere di giocare con le parole.

Il suo blog è www.signoradeicalzini.it

Alessandra Racca

Alessandra Racca, autrice de ‘Nostra signora dei calzini’

Alessandra Racca