Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista presenta ‘La geografia del nostro futuro’

Evento posticipato in data da definirsi al più presto!
La geografia del nostro futuro

Attraverso una discussione con Massimo Vallerani, il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani presenta il suo ultimo libro, scritto con Mauro Varotto, Viaggio nell’Italia dell’Antropocene (Aboca)

Conversazione con il direttore de L’Indice dei Libri del Mese Massimo Vallerani.

Nel 2786, esattamente mille anni dopo il viaggio di Goethe, il giovane Milordo comincia un tour a bordo del battello Palmanova attraverso la geografia visionaria del nostro futuro: tappa dopo tappa, scopre un’Italia molto diversa da quella di oggi, con la Pianura padana quasi completamente allagata, la riviera veneta che lambisce le Dolomiti, i milanesi con il mare a venti minuti di macchina, Firenze trasformata in una laguna, Roma in una metropoli tropicale e la Sicilia in un deserto roccioso del tutto simile a quello libico e tunisino.
L’impatto dell’umanità sul pianeta sta producendo effetti devastanti e, considerata l’inedita accelerazione dei cambiamenti climatici e della conformazione della superficie terrestre, non possiamo fare a meno di chiederci come muterà l’aspetto del mondo nel futuro prossimo. Ricordando che la responsabilità di orientarlo in una direzione o nell’altra è tutta nostra.

Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, Telmo Pievani ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.
È autore di più di 200 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza fra cui ricordiamo: Imperfezione. Una storia naturale (Raffaello Cortina 2019), Homo Sapiens e altre catastrofi (Meltemi 2018), Come saremo. Storie di umanità tecnologicamente modificata (Codice Edizioni, 2016, con L. De Biase), La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto (Raffaello Cortina 2011).
Alcuni di questi volumi sono tradotti o in corso di traduzione in lingue straniere, fra le quali inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, cinese, coreano.
Collabora con Il Corriere della Sera, Le Scienze e Micromega e L’Indice dei libri del mese.

Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista

#telmopievani #litaliadellantropocene